Provincia Autonoma di Trento - Il Fondo Sociale Europeo in Trentino

Logo stampa
21:27 - Mar. 24 Mag 2016
 
Fondo Sociale Europeo
 
Siete in:  Home /  Il Fondo Sociale Europeo (FSE) in Trentino / Opportunità FSE per le persone / Garanzia giovani nella Provincia autonoma di Trento
 

Garanzia giovani nella Provincia autonoma di Trento

Piano per l’occupazionale giovanile


Cos’è la Garanzia giovani

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano straordinario per la lotta alla disoccupazione giovanile cofinanziato dal Fondo sociale europeo a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano un percorso formativo per conseguire un titolo di studio (Neet - Not in Education, Employment or Training). 

Ti riconosci?
Hai tra i 15 e i 29 anni
Non lavori
Non frequenti un percorso formativo per conseguire un titolo di studio

 


Scopri come funziona

  1. Aderisci al Programma Garanzia Giovani registrandoti sul sito ufficiale www.garanziagiovani.gov.it. A livello provinciale, inoltre, Agenzia del Lavoro mette a disposizione i Centri per l'impiego per fornire agli utenti supporto e informazioni. Stesso servizio è garantito dal numero verde 800264760. Inoltre, sul portale Trentino Lavoro è stata attivata un'ulteriore interfaccia per l'adesione, all'indirizzo https://www.sil.provincia.tn.it/trentinolavoro.  
  2. Entro 60 giorni dall’adesione riceverai una mail dall'Agenzia del Lavoro con le istruzioni per fissare un appuntamento presso il Centro per l’impiego competente dove riceverai la prima accoglienza, le informazioni sul programma e sui servizi disponibili in provincia di Trento e l'orientamento di primo livello finalizzato alla definizione di un percorso personale.
  3. Dopo l'orientamento potrai stipulare un "Patto di servizio" scegliendo una delle misure attivate dalla Provincia ed entro 4 mesi potrai accedere a:

Bonus occupazionale
Assumere è un vantaggio per le imprese! Per promuovere l'inserimento occupazionale dei giovani, la Garanzia Giovani prevede delle agevolazioni per le imprese che assumono. Scopri come funziona sul sito www.garanziagiovani.gov.it/ScopriComeFunziona/Bonusoccupazionaleimprese/Pagine/default.aspx

Vuoi approfondire?
Se vuoi leggere i documenti di attuazione di Garanzia giovani approvati a livello nazionale e provinciale clicca qui.

 

 

Hai bisogno di altre informazioni?

Chiama il numero verde
dell'Agenzia del Lavoro
800 264 760